Viaggio nelle emozioni de "La Verità delle Cose Negate"

Che cosa significa essere Diversi?

Chi sono IO in un presente che si affaccia sempre sulla finestra del passato?

Qual è il ruolo della mia mente nel filtrare le ombre e le luci sui ricordi vissuti?

Sono questi i quesiti chiave che Ilaria Parlanti, una giovane scrittrice toscana, si pone nel suo romanzo d’esordio “La Verità delle Cose Negate”. È nella sua introspezione del romanzo parzialmente autobiografico che l’autrice cerca, attraverso queste domande, le risposte più giuste per fronteggiare ed accettare i traumi del passato ed arrivare ad una catarsi dell’animo. 

Per Catarsi si intende una purificazione dell’animo grazie alla liberazione da esperienze traumatiche o conflittuali attraverso la completa rievocazione degli eventi responsabili a livello cosciente, sul piano razionale che emotivo

Il romanzo ha come perno focale la tematica della DISABILITA’ e di tutte le sfere ad essa connesse, come ad esempio il body shaming, il bullismo, la sessualità, l’emarginazione e la mancata rappresentazione nei media. Comun denominatore è il mancato interesse e la spiccata, ma inappropriata, tendenza al pietismo che un disabile assume agli occhi di una persona comune nella nostra quotidianità.

La Diversità fa da sfondo all’intero quadro narrativo, mostrando le difficoltà di bilanciare una carriera e una vita privata da un corpo, soprattutto quello femminile, che si discosta dai canoni di ciò che viene definito NORMALE e CONOSCIUTO. 

Molte sono le tematiche che emergono dalla lettura dell’opera, ma ciò che si evince fin dalle prime pagine è il sostegno che la scrittura ha fornito ad Ilaria per superare i traumi che il suo passato le ha provocato. L’autrice, infatti, è nata con una malformazione scoliotica che l’ha costretta a subire nel corso della sua vita un totale di 23 operazioni. 

Uno dei punti più interessanti è il modo in cui la scrittrice ragiona sulla sua vita e si pone domande, anche di carattere esistenziale, durante la scrittura, accompagnando il lettore nello spiegarsi della storia, e aiutandolo a riflettere su alcuni punti essenziali della vita.

Fonti Bibliografiche

Enciclopedia Treccani https://www.treccani.it/vocabolario/catarsi/

Parlanti, I. (2021) La Verità delle Cose Negate. Martinsicuro: Arsenio Edizioni

Dott.ssa Angelica Mencarini