PREPARATI CON NOI ALL’ESAME DI STATO ORALE PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO (sia Albo A che Albo B)

La nuova modalità orale e la notizia dell’introduzione delle nuove lauree abilitanti, con conseguente modifica dell’EdS sta creando ansia e scompiglio generale.

Quello che è importante mantenere a mente, però, è che la professione di psicologo richiede la giusta conoscenza delle basi teoriche, la capacità di muoversi con ragionamenti nella clinica e la conoscenza delle regole che guidano l’attività professionale.

Tutto questo a prescindere dall’EdS.

Per questo nemesi ha pensato di creare un corso che prepari a 360° futuri psicologi che hanno voglia di intraprendere la professione con basi solide e sapendo fronteggiare le sfide, tanto dell’EdS, quanto quelle dell’avvio alla professione.

Non è importante la performance, soprattutto quando abbiamo a che fare con la salute mentale delle persone, ma arrivare preparati a sostenere chi ha bisogno.

Per questo a prescindere da come si svolgerà l’EdS, riteniamo sia importante il confronto con professionisti già avviati e il ripasso per consolidare la conoscenza.

Utilizzando la metodologia della Peer-Education e mettendo a disposizione l’esperienza di giovani professionisti, proponiamo un corso di preparazione all’Esame di Stato di Psicologia (nella nuova modalità orale), volto a contenere l’ansia, suggerire strategie di studio, individuare i punti salienti necessari allo svolgimento delle quattro prove racchiuse in un unico orale, esercitarsi con simulazioni d’esame, fornire informazioni utili ad intraprendere la professione una volta superato l’esame.

OBIETTIVI

  • Orientare rispetto alla selezione e all’approfondimento del materiale da studiare;
  • Offrire strategie e basi teoriche per organizzare e gestire lo studio dell’ampio programma previsto per la I prova d’esame;
  • Fornire le basi teoriche e pratiche per la corretta stesura del progetto;
  • Promuovere la capacità di ragionamento critico nello studio dei principali quadri diagnostici per superare con successo la III prova;
  • Favorire l’apprendimento ragionato dei fondamentali riferimenti legislativi e deontologici riguardanti la professione dello psicologo.
  • Fornire le basi pratiche per intraprendere la professione focalizzandosi sui risvolti fiscali e commerciali che sono fondamentali per un corretto avvio 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso di preparazione all’EdS avrà una durata di 12 moduli. 

I moduli saranno così suddivisi:

PSICOLOGIA GENERALE 

CASO CLINICO

PROGETTO

CODICE DEONTOLOGICO

ESPERIENZA DI TIROCINIO

TRAINING E STRATEGIE SU COME AFFRONTARE L’ESAME

AVVIO DELLA PROFESSIONE (COMPILAZIONE CURRICULUM-SBOCCHI PROFESSIONALI P.IVA-FATTURAZIONE-CONSENSO INFORMATO)

SIMULAZIONE FINALE DA CONCORDARE CON COMMISSIONE

La simulazione sarà effettuata alla fine dei 12 moduli. Sarà composta da psicologi e psicoterapeuti non presenti all’interno del corpo docenti in modo da garantire la qualità del servizio. 

TUTORAGGIO 

Sarà disponibile durante tutto il corso un servizio di tutoraggio in cui i docenti saranno a disposizione per dubbi, domande, chiarimenti e aiuto. Il servizio sarà basato sulla disponibilità del singolo docente (almeno un minimo due giorni a settimana per contattarli).

MODALITA’ E CONTENUTI

Le lezioni saranno di carattere teorico e interattivo, per stimolare il confronto in gruppo. Le lezioni saranno erogate online con l’utilizzo di materiale formato slide, tramite piattaforma Zoom, gratuita e liberamente accessibile a tutti. 

Verranno registrate per permettere di essere inviate in caso di assenza. E’ possibile iscriversi anche tardivamente.

Prima Prova: Psicologia Generale. Solitamente, la prima prova è quella desta maggiore ansia, considerando la vastità del programma da studiare e la molteplicità dei costrutti da conoscere. Ma in questo caso ci vengono in aiuto gli anni trascorsi sui libri e che ci hanno insegnato che le teorie non sono altro che l’evoluzione delle precedenti e che le radici sono le medesime per tutte. La cosa fondamentale è ragionare sul costrutto in questione e su quali siano i suoi autori di spicco, i metodi d’indagine e gli ambiti applicativi.  

Seconda prova: Il Progetto. Elaborare un progetto sociale significa avere tra le mani uno strumento potente, in grado di cambiare la persona e il contesto in cui opera. Non è facile ma nemmeno impossibile! La finalità della prova è quella di far sì che il candidato, data una problematica sociale, sia in grado di “agire” attraverso un intervento basato su una teoria e/o una metodologia.

Programma:

  1. COS’è E A COSA SERVE UN PROGETTO
  2. COME SCRIVERE UN PROGETTO
    1. Definizione della problematica e dell’oggetto di intervento
    2. modelli e fattori psicologici sottesi
    3. obiettivi e ipotesi dell’intervento
    4. strumenti, tecniche e metodologie di realizzazione (tempi, fasi, risorse, metodologie utilizzate)
    5. metodi di verifica dell’efficacia dell’intervento
  3. ESERCITAZIONE PRATICA
    1. Durante la lezione ci si interrogherà e confronterà su possibili interventi;
    2. Si avrà la possibilità di elaborare un progetto di ricerca intervento in autonomia, con la possibilità di inviarlo al docente per eventuali confronti.

Terza prova: Caso Clinico. I moduli avranno carattere teorico-pratico. Si proporrà una panoramica ragionata dei disturbi presenti nel DSM-5 (sia ambito adulto che evolutivo) cercando di calarli in casi pratici e sviluppando un’analisi circa le criticità, lo sviluppo ed il possibile intervento per ogni singolo disturbo, per poi affrontare casi più articolati in modo da integrare le informazioni acquisite. 

Training e strategie su come affrontare l’esame: Gli anni universitari, trascorsi tra libri, esami, ansia e stress, non ci hanno insegnato come affrontare effettivamente l’Esame di Stato. È per questo che proponiamo un modulo specifico esplicativo e pratico su come affrontare l’ansia e lo studio per l’EdS, su come gestire la prova stessa. 

Avvio della professione (compilazione curriculum-sbocchi professionali-p.iva-fatturazione-consenso informato): Essere preparati al post EdS è importante per poter affrontare al meglio l’avvio alla professione. Verranno affrontate i possibili sbocchi lavorativi, le modalità per strutturare un curriculum efficace, l’apertura P.IVA, gestione fatturazione, iscrizione ENPAP

 

Simulazione orale: La simulazione d’esame è ciò che noi definiamo la chicca dell’intero progetto di preparazione all’esame. Si tratta di una vera e propria prova d’esame con la presenza di una commissione di psicologi e psicoterapeuti. La simulazione sarà basata sulla reale distribuzione di tempi/contenuti dell’EdS che si andrà ad affrontare. La finalità è quella di “darci una chance”, di addentrarci all’esame con piccoli passi per evitare di arrivare all’evento impreparati dal punto di vista emotivo. Sappiamo bene che può spaventarci ciò che non conosciamo, ma una situazione simile ad una già vissuta è un punto in più a favore della nostra riuscita!

 

LISTA DOCENTI PSICOLOGI

Dott.ssa Roberta Catania

Dott.ssa Martina D’Alba

Dott.ssa Lucia Sportelli

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Valentina Gargiulo

Dott.ssa Annarita Antoniani

Dott.ssa Rossella Borneo

DATE

Le lezioni verranno registrate e inviate per eventuali assenze. 
Le lezioni si svolgono principalmente durante il weekend. 
Di seguito la tabella con relativi orari e contenuti.

COSTO

Il corso ha un costo complessivo di 120 euro.

Verranno registrate per permettere di essere inviate in caso di assenza. E’ possibile iscriversi anche tardivamente.

E’ possibile suddividere il pagamento in tre rate da pagare in questa modalità:

  • rata 1 da versare al momento dell’iscrizione
  • rata 2 da versare entro il 7 maggio 
  • rata 3 da versare entro il 4 giugno

Si potrà accedere alla simulazione solo se in regola con i pagamenti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO 

Si potrà versare l’importo sia tramite bonifico che tramite paypal. Tutte le coordinate verranno fornite al momento dell’iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Compila il modulo sottostante oppure invia una mail a nemesidirittopsicologia@gmail.com