Responsabili Area Psicologica

Non è necessario “essere matti”, come erroneamente molti pensano, per usufruire di una consulenza psicologica. Il disagio psicologico può emergere in qualsiasi mometo nel percorso di vita e riflettersi in situazioni differenti, disturbando le relazioni affettive e le attività quotidiane. Se non compreso ed elaborato, può provocare un senso di malessere e smarrimento tale, da interferire con l’esperienza presente e i progetti futuri, ostacolando lo sviluppo e la realizzazione personale. 

Per questo i professionisti di Nemesi sono a disposizione per percorsi individuali, di coppia o familiari.

E’ preferibile richiedere l’intervento di un consulente esperto in sessuologia che possa fornire una consulenza sessuologica in quei casi in cui vengono meno il benessere, la soddisfazione ed il piacere sessuale, della persona e/o della coppia.

In ambito penale forniamo attività come consulente tecnico di parte o d’ufficio: per valutare la capacità di intendere e di volere, la pericolosità sociale, la capacità di stare in giudizio, la capacità a testimoniare, valutazione circonvenzione d’incapace, valutazione stato di salute mentale della vittima di reato in casi di stalking e maltrattamenti, supporto in audizioni protette, valutazioni in caso di abuso o maltrattamento su minore, mobbing e molestie sul lavoro.

In ambito civile forniamo consulenze tecniche di parte o d’ufficio per: valutazione capacità genitoriali,  per l’affidamento dei minori, adozione, l’affidamento etero-familiare, risarcimento danni, interdizione/inibizione/amministrazione di sostegno, accertamento dell’incapacità per l’annullamento di negozi (matrimonio, contratto, testamento, donazioni).

I professionisti di Nemesi sono esperti in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

La psicodiagnostica clinica è valutazione psicologica più approfondita che viene elaborata incrociando il colloquio a test psicologici. Può essere utilizzata in differenti campi e in diversi tipi di casi, sia nel singolo che nella coppia, ottenendo risultati importanti al fine della valutazione psicologica e non solo.

Grazie a questo studio approfondito ed all’attendibilità delle informazioni che emergono, spesso la psicodiagnostica clinica viene utilizzata in ambito forense nei processi; con particolare riferimento ai contesti della valutazione delle competenze genitoriali, valutazione della personalità dell’adulto e dell’adolescente, esame neuropsicologico dell’adulto e del minore per comprendere le sue competenze cognitive, valutazione della suggestionabilità e della capacità a rendere testimonianza. 

Esponici brevemente il tuo problema o la tua richiesta nel box qui sotto, non dimenticare di fornire la tua email ed il tuo numero per essere ricontattato.